Chi siamo

Utopia.
Time to think.

Chi siamo? Siamo giovani. Siamo studenti. Siamo laureati. Siamo innamorati.Siamo musicisti. Siamo lettori. Siamo critici. Siamo tutto quello che può essere una mente attiva, caparbia e curiosa. Siamo un gruppo di giovani amici ed amiche che ragionando attorno a temi che spaziano dalla società alla politica internazionale, ha posto una domanda: Perché non farlo diventare un network di scambio, confronto e dibattito? Sul modello dei think tank, abbiamo costruito, in questi tre anni, un meltin’ pot di expertise, esplorando le nostre potenzialità e le vostre. Perché è grazie al vostro contributo che siamo cresciuti e stiamo crescendo ancora.

Cosa troverete in Utopia? “cose varie, cose disparatissime, cose inedite, cose fatte da diversi autori, cose tutte dirette alla pubblica utilità”, citando Verri, noto illuminista italiano che diede vita in un momento di turbolenze sociali all’Accademia dei Pugni. Così ribattezzata per via dell’animosità dei confronti, dei dibattiti e del fervore. Non teso allo scontro ma al dibattimento, alla dialettica e, non ultima per importanza, alla necessità che ogni uomo o donna avverte nel comprendere le cose, per quelle che esse sono.

Noi siamo la societas di Platone che si interessa alla filosofia delle cose umane. Noi siamo gli animali politici di Aristotele che partecipano alla cosa pubblica. Noi siamo i mathematikoi di Pitagora che gettano il confine della conoscenza un po’ più in là. Noi, come e con voi, siamo una comunità che avverte l’istinto sociale di ritrovarsi attorno ad un tavolo e discutere. Perché solo dal confronto, l’uomo, come società e come individuo, cresce.

Omo mundus minor. L’uomo è un mondo in miniatura. Ma nessun mondo resta isolato. Partite con noi, verso Utopia, guardiamo assieme l’orizzonte e continuiamo a camminare, ovunque i nostri passi ci porteranno.